A Bologna, terza edizione “Patata in Bo”

Per una settimana Bologna sarà la capitale italiana della patata.
Un Festival a tutti gli effetti visto che sono più di 100 i ristoratori aderenti da tutta Italia ed oltre 400 i panificatori dell’Associazione Panificatori bolognesi che in occasione dell’evento riscoprono l’antica ricetta del "pane alla patata" e la riproporranno nei loro esercizi per tutta la settimana.

L’evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di tutte le istituzioni locali ed è inserito nel cartellone di appuntamenti enogastronomici WINE FOOD FESTIVAL di APT Emilia Romagna.

I prossimi appuntamenti del Wine Food Festival:

13 settembre – Milano
Incontro con la stampa nazionale ed Unico Restaurant Milano. Ultimo piano del World Join Center.

22 settembre – Bologna
Ore 12.00 – Palazzo Segni-Masetti conferenza stampa presso la sede di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA BOLOGNA (Strada Maggiore, 23).
Ore 19.00 – ALMA GRADUATE SCHOOL Convegno internazionale "Agricoltura: scenari e aspettative al 2020", tra i relatori l’On. De Castro, il Cav. Paolo Bruni, Tiberio Rabboni, Mario Guidi, Sante Cervellati e Mario Manaresi. Modera il dibattito Lorenzo Frassoldati.

26 settembre – Bologna
Serata di gala di apertura settimana PATATA in BO. Partecipazione ad invito
Durante la serata saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso Spot in BO, per il miglior spot di 30 secondi promozionale dell’evento, e ai bambini vincitori del concorso Tanti kg di patate quanto pesi per il miglior racconto a tema sulla patata.

26 settembre/2 ottobre – nei migliori ristoranti di Bologna e d’Italia
Specialità a base di patata in degustazione in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa, l’elenco completo dei ristoranti aderenti alla settimana sul sito www.patatainbo.it.

27 settembre/1 ottobre – Bologna
Le patate d’Italia in cucina: i corsi per imparare le ricette tipiche e conoscere le meraviglie dei territori di provenienza; i corsi saranno tenuti da chef de territorio e raccontati da giornalisti e personalità delle istituzioni locali. Il calendario dei corsi su www.patatainbo.it.

1 ottobre – Bologna
Evento conclusivo della kermesse, la Street Food PATATA in BO inserita nel programma di Sfoglia Bologna, il week end di San Petronio nella città del buon gusto, un programma di appuntamenti curato dalla provincia di Bologna. Sotto il voltone del Palazzo del Podestà, in Piazza Maggiore, Centro storico di Bologna, corsi di intaglio artistico e degustazioni di finger food a base di patata.

Per info e contatti:
Tel.: 051 736770
Email: redazione@degusta.it – info@degusta.it