A Bologna i 110 anni del marchio Eridania

Venerdì, 25 settembre: giornata celebrativa tutta dedicata al brand icona dello zucchero in Italia. Due i momenti principali: "Zucchero, punto e a capo", tavola rotonda sul ruolo dello zucchero nella Grande Distribuzione con importanti protagonisti e osservatori del settore agroalimentare e "Gala Eridania" presso il Teatro Stabile Arena del Sole di Bologna con anteprima
dei nuovi spot della campagna tv, presentazione del workshop creativo
"Energy Sugar Design" realizzato in partnership con l'Istituto Europeo di
Design e spettacolo dei Kataklò. A suggellare la serata, taglio della torta realizzata dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Bologna, 24 settembre 2009 – Al via il countdown per l'evento di Eridania,
marchio che nel 2003 è confluito in Eridania Sadam, società del Gruppo
Maccaferri di Bologna, distribuito e commercializzato da Eridania Tate &
Lyle. Un appuntamento nato per festeggiare un importante traguardo, i suoi primi 110 anni di storia. Nata nel 1899 a Genova, Eridania è sinonimo di tradizione e zucchero in Italia, tanto da essere ad oggi il brand preferito da 6 consumatori su 10.
Un forte posizionamento, che genera valore per la categoria e soddisfa le
esigenze di un consumatore evoluto. Una storia lunga, che Eridania ha voluto condividere a Bologna – la città in cui l'azienda ha le proprie sedi, commerciale e legale – attraverso l'evento "110 Volte Eridania", giornata celebrativa con l'elemento zucchero come protagonista assoluto.
Il primo appuntamento è in programma alle ore 15.00 presso I Portici Hotel,
dove si svolgerà la tavola rotonda "Zucchero, punto e a capo", in cui si incontreranno e confronteranno importanti protagonisti e osservatori del settore agroalimentare e della distribuzione nazionale, tra cui Roberto Fiammenghi, Direttore Food Coop Italia, Giuseppe Zuliani, Direttore Marketing Conad Nazionale e Giorgio Santambrogio, Direttore Generale Marketing Interdis.
La tavola rotonda sarà arricchita dalle presentazioni di Daniele Tirelli, Presidente di Popai Italia, Giorgio Porro, Responsabile
Commerciale di Market Knowledge, Laura Volponi, Category Consulting Group di
Information Resources, Gianluca Greco, Consulente Senior Delta Team. In
rappresentanza dell'azienda, Daniele Bragaglia, Amministratore Delegato
Eridania Tate & Lyle.
La seconda parte della giornata celebrativa avrà invece luogo al Teatro
Stabile Arena del Sole, dove la madrina della serata, la conduttrice Roberta Lanfranchi, presenterà il Gala Eridania che vedrà la partecipazione di
istituzioni nazionali e locali, giornalisti e stakeholder di riferimento.
L'evento sarà occasione per presentare in anteprima la nuova campagna TV,
dal 27 settembre on air sulle principali emittenti nazionali. Due spot dedicati, rispettivamente, a Zefiro, marca premium Eridania, e alla linea "Passione in Cucina di Zefiro", dedicata per la preparazione dei dolci – che hanno come protagonista il valore della vitalità, raccontato in una dimensione onirica.
Seguirà la presentazione del workshop creativo "Eridania Sugar Design"
lanciato a giugno 2009 in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design – e coordinato da CRIED – Centro Ricerche Istituto Europeo di Design – con il tema "La zuccheriera Eridania". Obiettivo del progetto: ripensare e ridisegnare l'oggetto simbolo di uso quotidiano legato al sistema prodotto zucchero per il consumo domestico, secondo criteri di portabilità, distintività e identità. I 6 giovani designer finalisti, italiani e stranieri, saliranno sul palcoscenico del Teatro Stabile Arena del Sole per presentare i loro progetti, che verranno valutati in una prima fase da una giuria di qualità e in seguito dagli stessi consumatori, che potranno esprimere le loro preferenze attraverso il sito internet aziendale.
La conclusione dello spettacolo è stata invece affidata alla compagnia di
danza acrobatica Katakò Athletic Dance Theatre, gruppo di fama
internazionale chiamato a descrivere attraverso l'energia della danza
moderna i valori chiave del brand con lo show "Play Eridania". Il gran
finale si svolgerà nel chiostro esterno del teatro, per il taglio della
torta realizzata in esclusiva dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani,
con cui l'azienda ha siglato una partnership commerciale, ufficializzata a gennaio 2009 in occasione del Sigep, Salone Internazionale della Gelateria,
Pasticceria e Panificazione Artigianale di Rimini.

Ufficio Stampa Eridania Tate & Lyle
CREA Comunicazione e Relazioni Pubbliche