A Barolo Convegno ''Nutrire la terra''

Lunedì 30 Aprile 2007 alle ore 15,30 presso l’Enoteca Regionale del Barolo – Castello Comunale Falletti di Barolo si terrà il convegno dal titolo "Nutrire la terra".
L'incontro, al servizio dei vignaioli di Langhe e Roero, vedrà relazioni d’esperti su situazioni e nuovi metodi della concimazione in vigna.
Fondamentale sarà il contributo d'esperienza offerto dai "protagonisti" della vita in vigna.
Interverranno come relatori Mino Taricco – Assessore all'Agricoltura Regione Piemonte, Franco Parola – Coldiretti di Cuneo, Daniele Dellavalle – Direttore Tecnico Vignaioli Piemontesi, Albino Morando – Agronomo BITEN, Edoardo Monticelli – Docente Agronomo e Paolo Cumino, Settore Servizi Sviluppo Agricolo Regione Piemonte.
Coordinerà Gianluca Viberti.
Porteranno il loro contributo d'esperienza e di sperimentazione Beppe Accomo, Elio Altare, Gianluigi Biestro, Alfio Cavallotto, Pierguido Fiorina, Angelo Gaja, Fabrizio Rapallino, Giancarlo Reviglio, Beppe Rinaldi e Marco Rissone insieme a Claudio Rosso, neo presidente del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero in qualità di moderatore.
“ La scomparsa delle stalle dalle colline delle langhe e del conseguente letame che era portato periodicamente nei filari – dichiara il Presidente dell’Enoteca del Barolo e Coordinatore delle Enoteche regionali Luigi Cabutto – genera un dibattito che dura da anni sollevando interrogativi da più parti. E’ maturato il tempo per le Istituzioni – conclude il Presidente Cabutto – di fare il punto sulla situazione andando ad attingere a vecchie tecniche e nuove sperimentazioni ben sapendo che un calice di vino nasce dalla vigna e dalla sua coltivazione".
Al termine un brindisi con abbinamento di Barolo annata 2002 – selezione ufficiale dell'Enoteca Regionale del Barolo.

Enoteca Regionale del Barolo
Ufficio Stampa