Notizie

A Bari, 2° edizione di “Levante Prof”

Il megliodell'agroalimentare da domenica 17 a giovedì 21 alla Fiera del Levante di Bari

Seconda edizione della rassegna su panificazione, pasticceria, gelateria e pizzeria

Il neo presidente Viesti: “Le fiere cambiano e devono favorire relazioni, incontri e scambi”

“Nato grande, continua a crescere!”: è lo slogan di Levante Prof, la rassegna professionale dedicata ai settori della panificazione, pasticceria, gelateria, pizzeria, vini, bar, ristorazione, pasta fresca, pubblici esercizi e hotel, in programma alla Fiera del Levante da domenica 13 a giovedì 17 (con orario continuato dalle 10 alle 19 e ingresso riservato agli operatori del settore).

“La manifestazione – ha sottolineato il neo presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti, nel corso della conferenza stampa di presentazione – valorizzerà il settore agroalimentare e si svilupperà in tre padiglioni (18, 19 e 20) e su un’area di circa 28.000 mq, il doppio rispetto all’ultima edizione del 2009. Un dato che evidenzia il forte interesse degli espositori per il format e che si rivela anticiclico rispetto alla situazione economica generale e a quella delle fiere in particolare.

Siamo, infatti, in una fase in cui le imprese tagliano in investimenti e va rivisto il concetto di esposizione, considerato lo sviluppo inarrestabile di internet. Le fiere cambiano e non possono più limitarsi a far conoscere gli espositori ma devono favorire relazioni, incontri e scambi. È quello che proveremo a fare assieme al Consiglio di amministrazione e al segretario generale Leonardo Volpicella, che si insedierà lunedì”.

A Ezio Amendola, presidente della D.M.P. Srl di Roma e organizzatore della rassegna, il compito di illustrare nei dettagli i contenuti di Levante Prof: “Una fiera non solo commerciale ma anche culturale visto che supporterà le aziende sulle novità relative a tecnologie, materie prime e lavorazioni”.

Sarà presente il Consorzio della focaccia barese che ha chiesto l’Indicazione Geografica Protetta per quest’alimento imprescindibile sulle tavole pugliesi: si va verso l’accoglimento della certificazione comunitaria.

Inoltre, sarà celebrato il 17 marzo, data del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con una serie di iniziative (“Bari chiama Italia”) riguardanti la pasta (in collaborazione con Miss Tagliatella, la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla sfoglia tradizionale, sarà realizzata un’Italia turrita di tre metri d’altezza per due e quaranta di larghezza, la cui sagoma sarà rivestita da sfoglie bianche, rosse e verdi, tirate al matterello), il pane (sarà creato, con la collaborazione di panificatori aderenti ad Assipan Confcommercio di Bari e provincia, un pane italiano simbolico che rappresenterò tutta la nazione, realizzato con una miscela di farine provenienti da tutte le regioni) e la focaccia (verrà dato prevalenza al tricolore grazie all’utilizzo di farina – bianco -, pomodori – rosso – e olive – verde -).

Il 16 sarà proclamato il vincitore di un’edizione speciale del concorso di gelateria “Trofeo PuntoIT”, indetto dalla rivista PuntoIT e dalla D.M.P. Srl, che avrà come tema un “gelato tricolore”.

Non mancheranno, infine, i Forum della Panificazione e della Pasticceria e i laboratori con dimostrazioni di pizzeria.