A Bagnone torna il Concorso “Il miele in cucina”

In questa 3° edizione il tema riguarda il miele nelle carni rosse e nere.

Questo concorso gastronomico nazionale, quest'anno si svolgerà a Bagnone, nella sede dell'istituto superiore «Pacinotti».
Giunto alla terza edizione, il Concorso viene organizzato ogni anno in forma itinerante nelle diverse regioni italiane che aderiscono alla rete delle Città del miele.
Ogni annosi sceglie un tema diverso per gli abbinamenti col miele.
I primidue anno hanno riguardato la passta e le verdure.
La manifestazione si svolgerà il 6 e 7 novembre e i finalisti si affronteranno in due sezioni, una dedicata alla cucina e una all'area bar. Le ricette e i piatti cucinati saranno giudicati da un team di esperti. «Il concorso si rivolge esclusivamente agli istituti alberghieri – ha detto ieri Serenella Mortani delle Città del miele – nel corso della presentazione- coinvolge 33 istituti e oltre 25mila allievi,
futuri cuochi e operatori dell'ospitalità. Le commissioni hanno già scelto i finalisti, per la cucina una scuola dell'Abruzzo, Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte, Toscana e per il bar Calabria, Liguria, Toscana, Piemonte. L'uso del miele è molto antico, veniva usato nel Rinascimento per esaltare il gusto di certi piatti.