5° Festa del ''Vin da Stup in Fiore'' a Caraglio di Cuneo

Domenica primo aprile si svolgerà , nel concentrico di Caraglio in provincia di Cuneo (in caso di maltempo al mercato coperto centro paese), la 5a edizione della “FESTA DEL VIN DA STUP IN FIORE ” , mostra -mercato del buon vino e dei bei fiori. Questa festa è nata per rivalorizzare una vecchia tradizione diffusa nelle nostre vallate e pianure alpine . Un tempo ,neanche tanto lontano da noi ,era consuetudine ,delle famiglie locali, imbottigliare del vino buono proprio nel periodo Pasquale perché ritenuto un momento favorevolissimo per ottenere una buona bottiglia da stappare nelle grandi occasioni dell’anno o quando c’erano ospiti , o ancora , in compagnia di amici e parenti . Per questo motivo si chiama Vin da stup – vino da bottiglia .Quindi questa manifestazione vuole far rivivere questa occasione e le passate edizioni hanno avuto grande partecipazione di visitatori tanto da stimolarne la continuazione negli anni.
I fiori , in questo contesto, rappresentano la primavera che esploderà nel suo culmine con la benefica Pasqua . Bancarelle colme di fiori e piante coloreranno gioiosamente tutta la festa. In questa occasione , inoltre, sarà possibile degustare il “Merola” vino locale aspro come le alpi e duro come l’inverno e acquistare piantine di pomodoro “piatto di Bernezzo” , selezione quarantennale locale no ogm no ibrido.

Info per i visitatori : Ass. insieme per Caraglio – tel 0171619816 – email luciopercaraglio@libero.it
Info per espositori : Ass. insieme per Caraglio – tel. 0171619816 – 3486729419 – mal luciopercaraglio@libero.it

La manifestazione avviene in collaborazione con:: Associazione Commercianti- Coldiretti-Confcoltivatori-Confagricoltura- Comune di Caraglio – Banca di Caraglio , del Cuneese e della Riviera dei Fiori .