39° Mostra Internazionale Alimentazione. A Rimini

E' in corso, a Rimini (14-17 febbraio 2009), MIA,39esima Mostra Internazionale dell´Alimentazione.
Innumerevoli le sezioni espositive (Catering, Specialità Regionali, Sandwiches&Snacks, Biocatering, Gluten Free, Logistics e Frigus, la 13esima Rassegna dei prodotti surgelati e delle tecnologie per il ciclo del freddo).
Si affiancano altre tre manifestazioni che si svolgono in contemporanea all´8° MSE Seafood&Processing (salone internazionale delle tecnologie e dei prodotti della pesca), 11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie) e a Oro Giallo (5° salone internazionale dell´olio extravergine di oliva) che promuove la cultura dell´olio.
Attesi a Rimini 90mila visitatori professionali per conoscere l´offerta di circa 1500 aziende disposte su 100.000 mq.
MIA propone inoltre "Ad Libitum", il concorso che riunisce l´elite degli chef italiani in una due giorni di esibizioni davanti ad una platea da 200 posti.
Una giuria deciderà quale dei sei chef invitati avrà espresso al meglio il disciplinare, in particolare sotto la lente la capacità organizzativa, l´utilizzo corretto degli alimenti, delle attrezzature, la pulizia nelle fasi lavorative, la professionalità dimostrata, la presentazione dell´elaborato e il gusto. Nell´ultima giornata il 2° GDO Buyers Day, iniziativa della MIA che guarda al concetto Fresco, forse freddo anzi surgelato: alla caccia di un consumatore sempre più tiepido per affrontare i temi della multicanalità commerciale, del ruolo che surgelato e refrigerato hanno in una vera logica di category management.
Inoltre il Concorso Biopizza e Pizza senza glutine, a cura della Nazionale Italiana Pizzaioli