Ingredienti per 1-2 persone: 3 cucchiai di farina, 3 uova, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero vanigliato, 1/2 cucchiaino di zucchero, 125 ml di latte
uvetta (un pugnetto e già ammollata), 1 bicchierino di Rum, 1 cucchiaino di burro chiarificato, 1 pizzico di zucchero a velo, 3 cucchiai o più (secondo i gusti) di mousse di mele e/o marmellata di mirtilli rossi.

Procedimento: metti la farina in una ciotola. Aggiungi sale + latte e mescola. Aggiungi lo zucchero vanigliato, lo zucchero + le uova e mescola delicatamente. Aggiungi il rum, mescola di nuovo e la pasta è pronta.
Accendi il forno (con la regolazione più alta) e attendi che sia caldo. Metti il burro in padella e quando si è sciolto, aggiungi la pasta. Importante è che tu metta il coperchio sulla padella. Aspetta 2-3 minuti – vedi se la pasta è lievitata e se l’impasto ha un buon colore sul fondo. In tal caso, rigira il coperchio della padella e attendi un po’. Poi strappa l’impasto con due forchette, cospargilo con un po’ di zucchero (da caramellare) e lascialo in padella fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Infine, al Kaiserschmarrn viene aggiunto zucchero a velo. Insieme alla salsa di mele e/o mirtilli rossi.

Curiosità: la traduzione di kaiserschmarrn, un dolce austriaco, significa “frittata dell’imperatore”. Come dice il nome stesso, si tratta di un pancake tagliato a pezzetti e servito con marmellata, frutti di bosco e zucchero a velo.