Notizie

l futuro del cibo e delle bevande: come possiamo costruire sistemi alimentari resilienti?

Il Green Debate di Euronews porrà queste e altre domande ai professionisti in prima linea nella produzione e nella politica alimentare il 3 giugno alle 15:00

Di fronte agli impatti della crisi climatica e della pandemia combinati con la rapida crescita della popolazione, i nostri sistemi alimentari sono sotto pressione come mai prima d’ora.

Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, la crescente frequenza e intensità dei disastri naturali causati dai cambiamenti climatici stanno avendo un effetto devastante sulla nostra sicurezza alimentare .

Man mano che siccità, inondazioni, incendi e altri eventi meteorologici estremi diventano più comuni, la produzione agricola è messa a repentaglio e la vita delle persone è sconvolta, specialmente per i 2,5 miliardi che fanno affidamento sull’agricoltura per il proprio sostentamento.

Secondo la FAO, i paesi in via di sviluppo sopportano il peso maggiore di questo impatto, con una perdita stimata di 108 miliardi di dollari dalle loro economie tra il 2008 e il 2018 a causa di disastri.

La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente messo a dura prova le catene di approvvigionamento alimentare in tutto il mondo, interrompendo il lavoro agricolo, i trasporti e la logistica, nonché la domanda dei consumatori.

Sebbene la produzione alimentare sia fortemente influenzata dai cambiamenti climatici, è anche responsabile di un quarto delle emissioni mondiali di gas serra.

In questo contesto, costruire sistemi alimentari resilienti e sostenibili è una questione urgente per agricoltori, leader del settore, responsabili politici e consumatori.

Come possiamo aiutare gli agricoltori ad affrontare i disastri garantendo loro un reddito equo e affidabile? In che modo l’industria alimentare ha adattato i propri processi di produzione e distribuzione alle sfide del cambiamento climatico?

In che modo la politica pubblica può sostenere sistemi alimentari ecologicamente corretti e resilienti e qual è il ruolo della politica agricola comune dell’UE?

Fonte: Euronews.com

https://www.euronews.com/2021/05/27/the-future-of-food-and-drink-how-can-we-build-resilient-food-systems?utm_source=newsletter&utm_medium=en&utm_content=&_ope=eyJndWlkIjoiYjVkMGM1NzJlYzg0YzhkOGU2MzY1MGIyMjNhZTkzMTAifQ%3D%3D