''2005 Anno del Mediterraneo''

Da giovedì 29 settembre a sabato 1° ottobre, l'Università di Roma La Sapienza organizza il convegno "2005 Anno del Mediterraneo".
Un percorso di tre giorni fra le tradizioni alimentari e religiose per scoprire le comuni radici culturali che legano i popoli del Mediterraneo.
L'iniziativa è dell'esperto di Scienza dell'alimentazione Carlo Cannella.
Dal dialogo interreligioso alla ridefinizione della dieta mediterranea, l'evento propone un confronto tra le culture alimentari con le seguenti iniziative:
– una conferenza internazionale sulla tradizione alimentare nelle religioni monoteistiche del Mediterraneo (con la partecipazione di esperti di nutrizione e scienza dell'alimentazione e di esponenti delle principali religione monoteistiche) e
– un forum dedicato ai dialoghi tre le civiltà e i popoli del Mediterraneo e la mostra "Mangiando l'arte", che propone un viaggio multimediale attraverso alimenti e stili di vita di culture diverse.
Al termine dei lavori è prevista la presentazione di un documento da inviare alla Conferenza Interministeriale EuroMediterranea che si terrà a Barcellona in occasione del Decennale della Dichiarazione.