19° SANA. A Bologna

Al SANA di Bologna, dal 13 al 16 settembre 2007, la sezione dedicata all’alimentazione propone un nuovo approccio alla qualità.
Nei mercati nazionali e internazionali del settore food emerge una crescente attenzione alla variabile della qualità in termini delle garanzie che il prodotto può offrire nella tracciabilità, nel sistema di produzione, oltre che nelle caratteristiche intrinseche di gusto valutabili da un punto di vista polisensoriale. SANA 2007 consente una visione allargata sui prodotti di qualità certificata e riconosciuta a livello europeo o internazionale.
Biologico, DOP, STG, IGP, EMAS rappresentano i criteri di selezione che valorizzano il panorama espositivo di SANA 2007 nell’area food.
L’Italia è il paese di riferimento mondiale per il biologico. Il nostro paese rappresenta quindi la vetrina di eccellenza di una produzione altamente qualitativa e attentamente selezionata e, soprattutto, riconosciuta a livello internazionale. I prodotti tipici certificati qualificano l’Italia come piattaforma di alto livello nel settore agro-alimentare.
DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) certificano le materie prime e la provenienza del ciclo produttivo di un prodotto.
STG (Specialità Tradizionale Garantita) certifica e tutela la ricetta di prodotto.
EMAS certifica che il ciclo produttivo avviene in base a regole di gestione ambientale.

SANA 2007 vuole rappresentare la piattaforma di eccellenza per aggiornare e informare gli operatori del settore alimentare attraverso:

la presentazione di novità di prodotto
la presentazione di sistemi di qualità integrata
l’informazione di consumatori consapevoli e sempre più attenti al valore in un’alimentazione sana e garantita.