Notizie

Google aiuterà l’Italia per la ripresa del turismo

Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy ha di recente annunciato che ancora una volta il colosso di Mountain View intende essere d’aiuto all’Italia per la ripresa del turismo, fiaccata mortalmente da questa che sembra un’inestinguibile pandemia e lo fa scegliendola prima fra tutte le nazioni del mondo.

In un certo senso è una scelta ovvia perché la bellezza dell’Italia è riconosciuta ovunque nel mondo, e dunque Google metterà a disposizione una piattaforma per gli operatori del turismo permettendo loro di avere informazioni sui turisti, sulla loro provenienza, sui loro progetti di vacanze e il tutto senza costi. e per intercettare la domanda potenziale del settore e quindi permettere più facilmente la ripresa del turismo in Italia. Darà suggerimenti su come sfruttare i dati e sviluppare la conoscenza di strumenti e asset digitali utili alla propria attività.

La piattaforma ha nome Google Hotel Insights e metterà quindi a disposizione informazioni e risorse preziose per il turismo. Iniziativa ben accolta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (noto anche con l’acronimo MiBACT,) che è il dicastero del Governo della Repubblica Italiana preposto alla tutela della cultura e dello spettacolo e alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio.

La piattaforma Google Hotel Insights è stata recentemente presentata assieme al ministero per i Beni culturali e il Turismo, all’Agenzia nazionale del turismo e all’Organizzazione mondiale del turismo, oltre a Confindustria alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria; metterà a disposizione, tra l’altro, anche un programma di formazione dedicato ai professionisti.

Poter contare su strumenti digitali davvero innovativi significa anche consolidare il ruolo delle destinazioni turistiche di domani, le cosiddette smart destination, in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale per migliorare la vita dei turisti, ma anche dei residenti. I dati diventano così uno strumento per un utilizzo più attento e responsabile delle risorse e Il turismo diventa più maturo e sostenibile.