Notizie

15 Marzo, ore 21 “Zoom” vi aspetta per un pranzo di famiglia

In tempo di pandemia tutte le idee sono ben accolte, soprattutto se i tratta di aiutare persone in difficoltà. E Leiti Hsu – giornalista americana, esperta di cibo, ne ha avuta una veramente curiosa ed è quella di ritrovarsi tutti uniti on line in una “serata sotto le stelle” beninteso virtuale con un «pranzo di famiglia» mondiale perchè aperto alla partecipazione di tutti e in tutte le latitudini del pianeta purchè collegati con “Zoom”. Seduti a tavola ci saranno più di mille chef di tutto il mondo.

In Italia padrini della manifestazione denominata “World’s Biggest Family Meal” sono lo chef Massimo Bottura, con la moglie Lara Gilmore. Più di mille chef e artisti in azione, per far ritrovare il sorriso e soprattutto riuscire a costruire un nuovo refettorio di Food for Soul ad Harlem

Il ” World’s Biggest Family Meal”: è un movimento internazionale nato per dare supporto mentale, sociale e finanziario ai ristoranti e alle comunità in ginocchio per la pandemia, E’ questa la prima esperienza on line, si fa per dire, di «pranzo di famiglia».

Leiti Hsu è inoltre presentatrice, e founding member di ClubHouse ed insieme con Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore, hanno realizzato Food for Soul, la no profit con la quale in tutto il mondo lo chef ha realizzato refettori destinati ai bisognosi, recuperando cibo che altrimenti sarebbe stato buttato.

«Avete presente una jam session dove i migliori artisti si esibiscono tutti insieme per elevare le anime? Quello che stiamo facendo ad Harlem – afferma Massimo Bottura, fondatore di Food for Soul e promotore del progetto – è esattamente la stessa cosa: è come una canzone che unisce gli sforzi di Food for Soul e dei nostri partner e invita a prendere l’iniziativa. Stiamo costruendo i muri del nuovo Refettorio perché non possiamo farci da parte quando le comunità hanno più bisogno di noi». Questo nuovo pranzo oltre a curare corpo e mente permette alle persone idealmente di ritrovarsi, ora che non c’è a possibilità di farlo di persona. Ci saranno anche artisti, dj, cantanti che racconteranno le loro storie, suoneranno dal vivo e i cuochi organizzeranno show cooking.

Per partecipare, via Zoom – si possono versare 12 dollari (10 euro) su http://www.worldsbiggestfamilymeal.com (in alternativa chi non può permettersi il biglietto può scrivere a worldsbiggestfamilymeal@gmail.com e sarà comunque ammesso a tavola).

I fondi serviranno per costruire il nuovo Refettorio di Food for Soul ad Harlem, a New York, che diventerà un nuovo centro di sviluppo culturale del quartiere: un luogo di inclusione sociale, in cui tutti potranno mangiare cibo sano.

Scrivete e unitevi a questo “pranzo di famiglia”: vi scalderà il cuore!