1° rassegna oli extravergini d’oliva “Selecta”

Domenica 26 marzo 2006, nel centro storico del comune di Roncofreddo (provincia Forlì Cesena), si terrà la prima edizione di SELECTA, rassegna degli oli extravergini di d¹oliva prodotti in Emilia Romagna. L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto de L'Altra Romagna "Valorizzazione dell'olio e dell'olivo" che mira a promuovere e mettere in rete gli eventi che valorizzano la promo-commercializzazione dell'olio in ambito romagnolo, integrando la promozione territoriale.

SELECTA ha come scopo principale quello di promuovere la cultura e il consumo dell¹olio del territorio regionale e ambisce a divenire un appuntamento primaverile con l¹extravergine, un¹occasione per monitorare e valutare gli oli a qualche mese dalla molitura. Si presenta come naturale continuità e complementarietà al rinomato premio NOVELLO DI ROMAGNA che si svolge a Montegridolfo nel mese di dicembre di ogni anno. A SELECTA possono partecipare produttori di olio extravergine di oliva di sola provenienza regionale che abbiano prodotto almeno 50 Kg di olio nel corso dell¹ultimo anno: il regolamento completo e la scheda di iscrizione, da inviare entro il 15 marzo, si possono trovare sul sito www.comune.roncofreddo.fc.it. Gli oli partecipanti saranno valutati da un panel di assaggiatori ufficiali, che utilizzeranno il Centro Panel Test di Roncofreddo allestito presso il Palazzo della Rocca, struttura inaugurata nel 2004 e destinata appunto all¹analisi e alla classificazione delle diverse varietà dell¹olio di oliva.
A corredo della manifestazione è stato istituito il premio speciale ORO DEL RUBICONE per i migliori oli del territorio dei colli del Rubicone, mentre per valutare gli strumenti commerciali a disposizione dei produttori, è stato ideato il concorso EXTRA-IMMAGINE che valuterà la migliore immagine visiva del prodotto.

UN'INTERA GIORNATA DEDICATA ALL'OLIO
La manifestazione dedicata all¹olio vuole essere un momento di approfondimento ed esperienza per un folto e diversificato pubblico: residenti, turisti, curiosi, esperti e appassionati della coltura e cultura dell¹Oro Giallo. Il programma della giornata è appunto denso e diversificato: convegni e incontri di natura tecnica e divulgativa, laboratori di degustazione per grandi e bambini, il mercatino dei sapori tipici locali, i menù a tema proposti dai ristoranti, una passeggiata narrata tra gli uliveti, merenda, musica ed intrattenimenti.
Sarà per tutti una giornata per apprezzare e scoprire le offerte enogastronomiche di un territorio generoso di prodotti e dalla forte identità, attraverso appuntamenti dedicati all'olio, ai prodotti locali, alle tradizioni, allargando l'attenzione dalla buona tavola alla qualità dell'accoglienza, dei servizi, del rilevante contesto ambientale e storico artistico.
Iniziative in nome dell¹olio fin dal mattino: DAL CAMPO ALLA TAVOLA, sarà il primo di una serie di mercatini di cibo locale dedicati ai prodotti tipici che andranno ad affiancare l¹istituzionale mercato settimanale degli ambulanti. Una tranquilla e gustosa passeggiata nel centro del paese alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell¹olio, e dei tanti prodotti tipici della Romagna del Rubicone.

Sempre in mattinata al Palazzo della Rocca, DAL CAMPO ALLA TAVOLA, Incontro dibattito sulla vendita diretta dei prodotti agricoli locali in azienda con Werther Vincenzi (vicedirettore CIA Cesena), Armando Olivucci (Ass. Civiltà Contadina), Maurizio Mangelli (Coldiretti Campagna Amica).
Anche i bambini saranno avvicinati alla conoscenza dell¹olio e alle tecniche di degustazione del prodotto attraverso il laboratorio L¹OLIO E¹ BUONO! curato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell¹Università di Bologna. Riceveranno al termine dell¹esperienza l¹attestato di Piccolo degustatore di olio d¹oliva.

In occasione di SELECTA sarà attivata anche L'OLIO IN TAVOLA, piccola rassegna enogastronomica a tema.
I ristoratori locali proporranno infatti menù speciali basati sull¹olio come tema conduttore.
Uno dei momenti più significativi sarà quello proposto dal convegno dal titolo:
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ­ ALIMENTO ANTICO E ATTUALITÀ NUTRIZIONALI che vede tra i relatori Giovanni Lercker, Università di Bologna DiSA, Ettore Franca, Università di Urbino e Presidente O.L.E.A., il dottor Giuseppe Caramia, Primario Emerito Ospedale Pediatrico di Ancona, Antonio Ricci, Direttore Scientifico rivista "Olivo e olio", Lorenzo Cerretani, Università di Bologna DiSA.
La giornata si concluderà con la consegna degli attestati e dei premi ORO DEL RUBICONE e EXTRA-IMMAGINE e con un aperitivo con degustazione.
Inoltre sarà attivata la VIDEODISPENSA DI PRIMAVERA, a cura dell¹Ass. Viaterrea e Iperbarica Video. Si tratta di un piccolo studio di ripresa dove tutti sono invitati a depositare ricordi, storie e testimonianze intorno al cibo e all¹olio.

Il programma dettagliato della manifestazione è reperibile sul sito www.comune.roncofreddo.fc.it
Per informazioni: Comune di Roncofreddo 0541 949211 ­ interno 60 (solo mattino)
DiSA 0547 338121
La manifestazione è promossa da
L¹Altra Romagna
Comune di Roncofreddo
ARPO Associazione Regionale Produttori Olivicole
in collaborazione con
DiSA Università di Bologna
Dipartimento di Scienze degli Alimenti
CAMERA DI COMMERCIO Forlì Cesena
COLLI DEL RUBICONE
Consulta agricola dei comuni di Borghi, Longiano, Montiano, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone.
OLEA
ASSOCIAZIONI FRANTOIANI OLEARI dell¹Emilia Romagna
FEDERPUBBLICITÀ Cesena
con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna
Provincia di Forlì Cesena
Comunità Montana Appennino Cesenate
COLDIRETTI – CIA – UNIONE DEGLI
AGRICOLTORI
comitato organizzatore
Andrea Amadori, Learco Bernabini, Adriana Brini, Donatella Cena, Lorenzo Cerretani, Luigino Mingucci, Silvia Santato, Giorgio Sorcinelli, Gianluigi Vasconi
organizzazione e coordinamento
DiSA (Lorenzo Cerretani, Valentina Fulgori, Sara Barbieri) e Valeria Mordenti
col contributo di
CONSORZIO AGRARIO Forlì Cesena
VETRARIA PESCIA Savignano sul Rubicone