1/5 luglio 2009

Le 5 giornate del Müller Thurgau: dal 1 al 5 luglio il celebre vino mette in scena le sue qualità a Cembra

Il celebre vino bianco di montagna Müller Thurgau diventa ancora una volta protagonista dal 1 al 5 luglio 2009 a Cembra nella sua XXII Rassegna internazionale che ospita oltre cento produttori provenienti da Italia, Germania, Repubblica Ceca ed Ungheria, e correlata alla VI edizione del Concorso Internazionale vini Müller Thurgau.

La Rassegna del Müller Thurgau rappresenta un'occasione unica per avvicinare e conoscere un vino dai risvolti inediti, attraverso momenti di degustazione guidata, laboratori e abbinamenti enogastronomici. Il programma prevede alle 18.00 l'inaugurazione della Rassegna con la partecipazione della Fanfara Alpina di Cembra e del Gruppo Costumi Storici Cembrani, dalle 19.00 alle 22.30 degustazioni aperte al pubblico presso la prestigiosa cornice di Palazzo Barbi a Cembra.
Spazio poi agli eventi di contorno tra cui Adagio con gusto, un'originale rassegna di concerti enogastronomici che coinvolgerà i presenti nella serata di venerdì 3 luglio. Una proposta multisensoriale offerta dall'Apt di Pinè Cembra, per far scoprire i profumi, i sapori, i colori e i frutti della terra trentina, lavorati dalle sapienti mani dei ristoratori e accompagnati da melodie ricercate.
La premiazione dei vincitori del VI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau di sabato 4 luglio verrà arricchita da un altro importante momento di degustazione: "Sapori di…Vini in centro Storico", itinerario enogastronomico con gli operatori della Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra.
Durante la Rassegna dei Müller Thurgau è naturalmente prevista l'esposizione e vendita dei migliori prodotti enogastronomici e artigiani locali.
Approfondimenti inediti sul vino negli incontri tecnici che si svolgeranno durante le mattinate di venerdì 3 e sabato 4 luglio, che presenteranno le prospettive di sviluppo legate alla coltivazione del Müller Thurgau.
Le giornate di sabato 4 e domenica 5 luglio saranno allietate dagli spettacoli teatrali I Sentieri della Memoria, da storie, leggende e contie del Trentino Alto Adige a cura de L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione dell'Aquila in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Rappresentazioni e riflessioni sulle più importanti e suggestive fiabe e leggende riguardanti il Trentino, tramandate da generazione in generazione di fronte al camino nei freddi inverni. Un percorso narrante capace di far scoprire gli aspetti magici e affascinanti della terra trentina e delle sue valli misteriose e selvagge.
Le giornate della Rassegna ospiteranno inoltre la seconda edizione del simposio di scultura lignea della Valle di Cembra, un percorso allestito in suggestivi avvolti ed anfratti, correlati in vari momenti all'enogastronomia e alla musica.
Come raggiungere Cembra:
In auto: Autostrada A22 del Brennero, uscita al casello "Trento Nord", seguire le indicazioni in direzione "Bolzano", imboccare a sinistra la Strada Statale n.12 "del Brennero" in direzione "Bolzano". Arrivati all'abitato di Lavis svoltare a destra sulla Strada Statale n. 612 "da Lavis a Castello di Fiemme" in direzione "Cembra".
In treno: Stazione dei Treni di Trento, servizio di autocorriere "Atesina" da e per Cembra. La stazione delle corriere si trova a 100 mt dalla Stazione dei treni. Durata del viaggio: 40 min. circa
In aereo: Aeroporto di Verona Villafranca, servizio di Bus navetta fino alla stazione dei treni di Verona Porta Nuova. Aeroporto di Bolzano, servizio di trasporto pubblico fino alla stazione dei treni di Bolzano.
Per informazioni: info@valledicembra.to – tel 0461 680906 / www.mullerthurgau-mostra.it – tel. 0461 680117