Prodotti tipici

Ξυνομυζήθρα Κρήτης / Xynomyzithra Kritis

Grecia – Il Xynomizithra o xynomyzithra Dop ( greco : Ξινομυζήθρα ) è un formaggio greco con siero di latte con aggiunta di latte; è una variante acida di Mizithra e prodotta con latte di pecora e/o capra . La percentuale di latte intero è di circa il 15%.
Viene prodotto principalmente sull’isola di Creta, ma lo producono anche altre zone della Grecia. Xynomyzithra Kritis (xynomizithra di Creta) è una denominazione di origine protetta europea .

Xynomizithra è ottenuto da siero di latte di pecora e/o capra filtrato, riscaldato e mescolato. Viene quindi aggiunta una piccola quantità di latte intero (fino al 15% per Xynomyzithra Kritis). La cagliata ottenuta riposa per 30 minuti e poi viene messa in stampi a scolare. Viene poi pigiato e stagionato per non meno di 2 mesi.

È disponibile in varie dimensioni e la sua forma è solitamente troncoconica o sferica. Il formaggio è morbido, bianco come la neve, cremoso e umido, con un sapore aspro.

Viene comunemente servito con il miele come dessert . Viene anche usato come formaggio da tavola, nelle insalate e nei prodotti da forno, in particolare nelle piccole torte al formaggio (” kalitsounia “).

Fonte: Wikipedia