Prodotti tipici

Μελεκούνι / Melekouni

Grecia – La melekounia, tutelata dall’Igp, è un dolce di Rodi , tradizionalmente offerto a fidanzamenti, matrimoni e battesimi. Negli ultimi anni la torta è stata standardizzata ed è diventata nota fuori Rodi, venduta in molti negozi come spuntino nutriente. Sebbene sembri un pastello , differisce in modo significativo nel gusto e nella consistenza. Gli ingredienti da cui è composto sono miele , sesamo , mandorle , cannella e arancia .
La parola “melekouni” è composta e deriva dalle parole “miele” + “kounna” [nota. 1] e descrive i due ingredienti principali della pasticceria: miele e semi di sesamo.

Per prima cosa, le mandorle pelate sono ben tostate . Quindi, prendi il sesamo, che, dopo essere stato lavato e asciugato, viene arrostito fino a quando non si ammorbidisce. Quindi il sesamo, le mandorle e la cannella vengono mescolati fino a diventare un composto. Nella seconda fase, fate bollire il miele con un po ‘di succo di arancia / limone. Una volta bollito, il miele viene aggiunto al composto e mescolato bene. Nella terza fase l’impasto, essendo tiepido, viene steso su un’ampia superficie e con l’uso di un mattarello diventa uniforme e piatto. Infine, dopo il raffreddamento, la torta viene tagliata a forma di diamante .

Le caratteristiche di qualità speciali possono essere riassunte come segue: Consistenza morbida e flessibile senza rompersi, Struttura solida gommosa e non appiccicosa, Gusto caratterizzato da miele, sesamo tostato non sbucciato, mandorle tostate e lo speciale aroma di agrumi e spezie utilizzati

La forma è romboidale. La Melekouni Igp si differenzia da altri prodotti simili per l’uso esclusivo di miele e non di dolcificanti comunemente usati in prodotti simili.
Il legame tra il prodotto e l’area geografica si basa sulla notorietà del prodotto, il melekouni Igp ha una forte tradizione e una reputazione senza tempo che lo collega con l’isola di Rodi. È dai tempi antichi un dolce locale tradizionale che veniva offerto a matrimoni, battesimi e altri eventi sociali. Le barrette di miele greche sono state create nel 2013 dall’apicoltura del Dodecaneso per soddisfare la necessità di una dieta sana con ottimo gusto. Sono adatti a qualsiasi attività sportiva. Senza glutine. Senza zuccheri aggiunti. Ricco di fibre. Fonte di proteine. 100% di energia naturale. Senza OGM.