Prodotti tipici

ស្ករត្នោត កំពង់ស្ពឺ / Kampong Speu Palm Sugar / Sucre de Palme de Kampong Speu

Cambogia – Lo zucchero di palma Kampong Speu, che ha lo stato di indicazione geografica (IG), sta registrando una produzione inferiore a causa della carenza di manodopera.

Il presidente della Kampong Speu Palm Sugar Promotion Association (KSPSPA), Sam Saroeun, ha dichiarato che la produzione è scesa da 300 tonnellate lo scorso anno a 250 tonnellate quest’anno.

Mentre l’associazione sta cercando di enfatizzare i vantaggi della produzione di zucchero di palma, i giovani cercano principalmente lavoro al di fuori del settore agricolo, ha detto Saroeun.

“Abbiamo bisogno di abbastanza lavoratori per raccogliere il succo necessario per la produzione di zucchero. Ma la generazione più giovane preferisce lavorare nell’industria dell’abbigliamento piuttosto che arrampicarsi sugli alberi “.

“Un agricoltore può guadagnare $ 4.000 all’anno”, ha detto. Ma su base annua, un operaio tessile potrebbe guadagnare più del doppio.

“Poiché vogliamo anche promuovere la produzione Khmer di zucchero di palma, visitiamo i villaggi e parliamo dei nostri margini di profitto per incoraggiarli a tornare all’agricoltura e aumentare la nostra produzione”, ha detto.

Nel 2010, lo zucchero di palma Kampong Speu ha ottenuto lo status di indicazione geografica (IG). L’etichetta garantisce l’origine del prodotto e assicura agli acquirenti che lo zucchero è prodotto secondo specifiche di qualità controllate.

La principale base di produzione è nel distretto di Oudong della provincia di Kampong Speu. Secondo Saroeun, gli agricoltori possono produrre circa 15-20 kg al giorno, venduti a 5.000 riel al chilogrammo.

KSPSPA ha 200 membri ed esporta in 16 paesi, tra cui Giappone, Taiwan, Corea del Sud e Francia, che sono i principali importatori. Fornisce anche il mercato interno.

Il direttore della produzione di Confirel, Hym Piseth, ha detto che lo zucchero di palma cambogiano risulta essere popolare nel mercato internazionale, e quindi gli ordini continuano ad aumentare.

“Se riusciamo a mantenere la qualità dello zucchero di palma, possiamo pagare di più i lavoratori e attirarli a tornare a lavorare nel villaggio”, ha detto.

Nel 2016, gli agricoltori hanno raccolto 1,2 milioni di palme, raccogliendo 70-100 kg di zucchero ciascuno in sei mesi.