giovedì 9 settembre 2010, ore 06.00
Austria
Austria
Belgio
Belgio
Cipro
Bulgaria
Cipro
Cipro
Danimarca
Danimarca
Estonia
Estonia
Finlandia
Finlandia
Francia
Francia
Germania
Germania
Grecia
Grecia
Irlanda
Irlanda
Italia
Italia
Lettonia
Lettonia
Lituania
Lituania
Lussemburgo
Lussemburgo
Malta
Malta
Paesei Bassi
Paesi Bassi
Polonia
Polonia
Portogallo
Portogallo
Regno Unito
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Ceca
Cipro
Romania
Slovacchia
Slovacchia
Slovenia
Slovenia
Spagna
Spagna
Svezia
Svezia
Ungheria
Ungheria
 

Formaggi (146)
Prodotti a base di carne (66)
Carne fresca (37)
Pesce (10)
Altri prodotti di origine animale (9)
Oli e burro (59)
Olive da tavola (5)
Ortofrutticoli e cereali (109)
Panetteria e Pasticceria (19)
Birre (15)
Altre bevande (18)
Altri prodotti (10)






Euroricette - Miliardi i microbi ospitati dall'orgnismo umano

Miliardi i microbi ospitati dall'orgnismo umano

Sequenziato il genoma della comunita' di microbi che vive nelle nostre viscere.
Ad annunciarlo e' stato un gruppo di ricercatori europei in uno studio pubblicato sulla rivista Nature e riportato dal notiziario Cordis.
Il lavoro rappresenta il primo risultato importante del progetto METAHIT ('Metagenomics of the human intestinal tract'), finanziato dall'UE con ben 11,4 milioni di euro attraverso il tema 'Salute' del Settimo programma quadro (7° PQ). Il nostro organismo ospita circa 100 miliardi di microbi, la maggior parte dei quali vivono nel nostro intestino, dove contribuiscono attivamente a proteggere la nostra salute, eliminando le tossine, producendo vitamine e amminoacidi, e rafforzando il nostro sistema immunitario. Nonostante la loro importanza per il nostro benessere, poco si sa su questa comunita' di 'batteri amichevoli' nelle nostre viscere. Nel nuovo studio i ricercatori hanno analizzato il DNA microbico trovato nei campioni di feci prelevati da 124 adulti europei. Tra i partecipanti allo studio - provenienti da Danimarca e Spagna - vi erano persone di peso normale, in sovrappeso e obese. Alcune soffrivano anche di malattie infiammatorie intestinali (MII).
Nel corso della loro ricerca, il gruppo di ricercatori ha sequenziato 576,7 gigabase di materiale genetico, piu' di qualsiasi altro studio fino ad oggi condotto.
La serie di geni microbici comprende 3,3 milioni di geni, cosa che la rende 150 volte piu' grande del genoma umano. Oltre il 99 per cento delle specie microbiche nei campioni e' risultato essere composto da batteri; sono state individuate 1.150 specie, molte delle quali nuove per la scienza. Ogni individuo presentava almeno 160 specie di microbi nelle sue viscere, e i ricercatori sono rimasti sorpresi di scoprire che le comunita' microbiche intestinali riscontrate nei campioni erano abbastanza simili tra loro.

Notizia del 11/03/2010



TornaTorna





Lüneburger Heidekartoffeln
Lüneburger Heidekartoffeln

P

atata di conservazione e patata novella di categoria «extra» prodotte nella landa di Lüneburg....

Guarda la scheda del prodotto
Olomoucké tvarůžky
Olomoucké tvarůžky



«Olomoucké tvarůžky» è un formaggio magro, la cui maturazione avviene sotto una
crosta...

Guarda la scheda del prodotto
Mâconnais
Mâconnais

Mâconnais

Guarda la scheda del prodotto
Pemento de Herbón
Pemento de Herbón

Pemento de Herbón

Guarda la scheda del prodotto
Fagiolo Cannellino di Atina
Fagiolo Cannellino di Atina

Tra le leguminose, il fagiolo è sicuramente il più noto e utilizzato. Prima della scoperta dell'America,...

Guarda la scheda del prodotto

 
Il periodico Euroricette è iscritto al n°578 del Registro Stampa del Tribunale di Alessandria dal 4/4/2005
Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.
Qualora soggetti o autori fossero contrari alla pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Copyright 2005-2010 - www.euroricette.it - Tutti i diritti riservati

DBN Communication